Referente

Dott. Alessandro Salvaterra

Le patologie trattate

 

I soggetti con russamento notturno e con apnee osservate dal partner possono presentare questa malattia in forma conclamata i cui sintomi principali sono oltre al russamento, sonno non ristoratore e sonnolenza diurna, riduzione dell’attenzione, riduzione della capacità di concentrazione, irritabilità, colpi di sonno in situazioni di rilassamento ma anche alla guida, riduzione delle capacità cognitive. Trattasi di disturbi a carattere ingravescente.

 

Nel lungo periodo questi soggetti sviluppano un rischio di ipertensione arteriosa, infarto miocardico, ICTUS, alterazione del metabolismo degli zuccheri.

 

Le persone più a rischio sono coloro che sviluppano sovrappeso, obesità, presentano collo grosso e corto, riduzione delle dimensioni della mandibola o ostruzione a livello nasale o del rinofaringe.

 

Questa patologia è curabile :

  • nelle forme più lievi con calo ponderale, terapia posizionale per evitare la posizione supina nel sonno, astensione dall’alcool nelle ore serali
  • nelle forme più severe con utilizzo di ventilazione durante le ore notturne (CPAP) oppure in casi selezionati un intervento chirurgico ORL o un avanzatore mandibolare o un intervento chirurgico maxillofacciale

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Ecco i numeri di riferimento per prenotare/annullare una visita:


Seguire la voce guida 0464 491111

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Orari di apertura sportello CUP Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 16:30
Orari CUP telefonico Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 18:00
sabato dalle 8:00 alle 13:00

Attività ambulatoriale

Gli esami effettuati presso questo ambulatorio sono:

  • Visita per disturbi respiratori nel sonno
  • Saturimetria notturna
  • Monitoraggio notturno cardiorespiratorio completo (polisonnografia semplificata)
  • Emogasanalisi arteriosa
  • Spirometria semplice