Responsabile
Dott. Renzo Leoni

Coordinatore infermieristico
Sig.ra Cinzia Larcher

Coordinatore infermieristico
Sig.ra Wilma Vender

Per le emergenze chiamare il numero

Orario presenza medico e coordinatore

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

 

Orario di visita ai pazienti:
Dalle ore 11.00 alle ore 20.00
ad esclusione dell’orario di distribuzione pasti

 

email: rso@cdcsolatrix.it

Patologie trattate e curate in reparto

 

L’accesso all’RSAO è ammesso di norma ad utenti provenienti dalle Unità Operative per acuti della rete ospedaliera provinciale e a utenti provenienti dal territorio, per situazioni clinico-assistenziali di notevole impegno, previa richiesta inoltrata all’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) dell’APSS e da questi autorizzata. La durata complessiva del ricovero è stabilita dall’U.V.M. ed è prorogabile. La quota sanitaria è a carico del Servizio Sanitario Provinciale, la quota alberghiera, è a carico dell’utente. La quota è attualmente di 50,00€ al giorno.

 

È un reparto che si occupa di pazienti pluri-patologici e spesso complessi dal punto di vista clinico assistenziale.
Il ricovero in RSAO può rappresentare la naturale prosecuzione delle cure ricevute nelle degenze per acuti.
La RSAO accoglie pazienti in fase post-acuta di malattia, relativamente stabilizzati ma ancora a rischio di instabilità clinica, che necessitano di terapie, nursing e/o fisioterapia qualificati, non erogabili in setting alternativi al ricovero ospedaliero per rispondere anche alle necessità di riabilitazione estensiva.

 

L’obiettivo è quello di supportare la persona nel recupero delle sue funzioni.

 

Al fine di presidiare la sicurezza nella gestione dei farmaci e la prevenzione degli errori di terapia, è attivo un sistema di gestione che si avvale di un programma informatizzato per la prescrizione della terapia farmacologica e di carrelli informatizzati (intelligenti) per la somministrazione della terapia e relativa tracciatura.

 

Nelle 24 ore è attivo il servizio di guardia medica per ogni situazione di urgenza/emergenza.

 

Tutti i pazienti ricoverati hanno a disposizione gli specialisti di tutte le branche per le consulenze necessarie all’espletamento dell’iter diagnostico e terapeutico.

Il post dimissione ospedaliera

 

Il medico di reparto valuta quando e come dimettere il paziente.

 

Al momento della dimissione verrà rilasciata la lettera di dimissione che contiene informazioni sanitarie sulla malattia che ha determinato il ricovero, sul percorso diagnostico terapeutico, sulle condizioni cliniche alla dimissione, sulla terapia in corso, eventualmente da proseguire al domicilio.

 

In alcune specifiche situazioni, viene attivato il percorso di “dimissione protetta”, che prevede la segnalazione del caso, previo consenso del paziente o di un familiare, ai servizi territoriali del distretto di competenza per l’individuazione di un programma di assistenza domiciliare o di una struttura residenziale.

 

In caso di dimissione volontaria, per la quale viene richiesta la firma di consenso del paziente in cartella clinica, il personale fornisce informazioni dettagliate sui rischi per la salute che può comportare l’interruzione del ricovero.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prestazioni a pagamento 0464 4913 12

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Prestazioni in convenzione 0464 4913 16

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 16:30
Sabato dalle 10:00 alle 13:00 (solo sportello front-office)

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Accedi al servizio

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto con il Paziente e i suoi familiari.

Dedichiamo particolare attenzione, laddove possibile, al coinvolgimento dei familiari nel processo di cura e riabilitazione finalizzato al reinserimento del paziente nel suo contesto sociale.

 

Sei un paziente o un familiare del paziente?

Per qualunque necessità relativa alle condizioni del ricoverato siamo a tua disposizione.

 

L’orario di ricevimento dei medici è dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 12:00

 

Le visite ai degenti si possono effettuare tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 ad esclusione dell’orario di distribuzione dei pasti.

Rapporto Medico – Paziente

Il personale medico e infermieristico è in ogni momento il punto di riferimento per il percorso clinico e assistenziale garantendo tutte le informazioni e comunicazioni riguardanti lo stato di salute e l’evoluzione della malattia della quale il paziente è affetto. Nel rapporto con il Paziente, tutto il personale della Casa di Cura Solatrix si impegna a mantenere un comportamento improntato al rispetto, alla disponibilità e alla comprensione dell’utente e delle sue necessità.
I medici di questa Unità Operativa assicurano al paziente la massima attenzione e appropriatezza nell’erogazione degli interventi diagnostico terapeutici.

 

I medici di reparto sono presenti in reparto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30.