Referente

Dott. Paolo Pancera

Patologie trattate

 

Si occupa delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici, affrontando gli aspetti diagnostici, terapeutici, sia medici che chirurgici e preventivi di tutti gli ambiti circolatori, con un approccio multidisciplinare e poliprofessionale.

 

Vengono affrontati disturbi da cattiva circolazione agli arti inferiori, la così detta claudicatiointermittens, dal punti di vista diagnostico (ecodoppler, misurazione dell’indice braccio-caviglia, ed eventualmente angiografia), terapeutico, sia medico che chirurgico, e preventivo sui fattori di rischio (dislipidemie, malattia diabetica, ipertensione arteriosa, sindromi trombofiliche, ecc.).

 

Una particolare attenzione è rivolta inoltre alle patologie del microcircolo quali la sindrome di Raynaud e l’acrocianosi, che possono rappresentare fasi iniziali di molte e severe malattie reumatologiche.

 

I vasi del collo sono oggetto di attività diagnostica con ecodoppler carotideo, affrontando sia le diverse forme di insufficienza circolatoria acuta e cronica, che lo studio del distretto vertebrale per la diagnostica delle sindromi vertiginose.

 

Altro importante settore dell’attività angiologica è quello venoso. Vengono eseguite procedure diagnostiche, ecocolordoppler e contrastografiche. L’attività ambulatoriale è rivolta all’insufficienza venosa e alle sue complicanze con particolare attenzione alle diverse forme varicose, alla sindrome post tromboflebitica, fino alle ulcere. L’aspetto terapeutico si avvale anche in questo caso sia dell’approccio medico che di quello chirurgico e di quello vulnologico, selezionando per il singolo paziente le opzioni più adeguate.

 

Il team è composto da:

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prestazioni a pagamento 0464 4913 12

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Prestazioni in convenzione 0464 4913 16

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 16:30
Sabato dalle 10:00 alle 13:00 (solo sportello front-office)

Le prestazioni comprendono

Le prestazioni comprendono: visita medica specialistica, ecodoppler, interventi di chirurgia vascolare per le varici agli arti inferiori, medicazioni semplici ed avanzate, curattege chirurgico delle ulcere agli arti inferiori, bendaggio elastocompressivo, confezionamento di gambaletti all’ossido di zinco, bendaggio alla cumarina per il trattamento del linfedema.