Qualità e sicurezza

 

La Direzione garantisce l’impegno della Casa di Cura al rispetto degli standard di qualità, periodicamente verificati attraverso indagini, controlli e questionari di gradimento per la rilevazione della soddisfazione dei pazienti.

 

E’ disponibile la scheda suggerimenti e reclami che rappresenta per la nostra Azienda un efficace strumento di comunicazione, utile per monitorare la qualità percepita e per orientare le azioni di miglioramento sulle criticità segnalate.

 

Le informazioni contenute nella carta dei servizi verranno aggiornate nel tempo anche in ragione dei livelli qualitativi raggiunti.

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0464-491378 e-mail urp@cdcsolatrix.it) è a disposizione per accogliere segnalazioni e suggerimenti da parte dell’utenza

 

PERSONALIZZAZIONE ED UMANIZZAZIONE DEI SERVIZI

  • Attenzione alla persona
    Tutto il personale, nei rispettivi ambiti operativi, si impegna a mantenere un comportamento improntato alla gentilezza, rispetto, disponibilità e comprensione nei confronti dell’Utente anche nelle situazioni di criticità.
  • Identificazione del personale
    Tutto il personale è munito di cartellino di riconoscimento con indicazione della qualifica professionale. Inoltre le divise distinguono ciascun operatore.

 

PIANO DI CURA
Informazioni e rispetto della persona
La Casa di Cura assicura all’Utente, la massima attenzione cura e rispetto nell’attuazione delle prestazioni e degli esami secondo le buone pratiche cliniche ed assistenziali validate dalle società scientifiche.

 

Il Personale Medico si impegna ad informare ogni Utente sui trattamenti sanitari che lo riguardano (consenso informato), si impegna a mettere il Paziente al corrente sul suo stato di salute nella maniera più comprensibile durante tutta la degenza e a rilasciare, al termine del ricovero, la lettera di dimissione, contenente i principali dati clinici inerenti il ricovero.

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE
La Casa di Cura si impegna a fornire servizi in locali e spazi facilmente raggiungibili, correttamente e chiaramente segnalati, privi di barriere architettoniche in modo da garantire l’accesso ad Utenti disabili.

 

SERVIZIO MEDICO DI URGENZA/EMERGENZA
La Casa di Cura dispone per le urgenze interne di un servizio di guardia medica attivo 24 ore su 24, integrato da un servizio di pronta disponibilità medica attivabile entro 30 minuti per eventuali necessità urgenti contemporanee.
Tutto il personale riceve l’addestramento necessario per fronteggiare le emergenze /urgenze secondo gli standard richiesti.

 

REFERTI E DOCUMENTAZIONI
I referti di alcuni esami vengono rilasciati immediatamente; per altri esami il tempo di attesa può variare, in tal caso sarà cura del personale comunicare la data di ritiro.
Le certificazioni di competenza vengono rilasciate dagli uffici in tempo reale e senza onere economico.
La Casa di Cura si impegna a garantire la possibilità di ricevere a domicilio, mezzo posta, i referti degli esami strumentali e a fornire, quando richiesta, la copia conforme della cartella clinica entro 30 giorni salvo particolari e motivate necessità, in assoluta sicurezza e protezione dei dati in ottemperanza al D.lgs. 196/03. Tali servizi prevedono oneri da parte degli Utenti.

 

PRIVACY
All’Utente è garantito il rispetto e la tutela della privacy in ottemperanza al D.Lgs 196/03. L’autorizzazione al trattamento dei dati viene richiesta al primo accesso e può essere revocata in qualsiasi momento.

 

SERVIZI ALBERGHIERI
La pulizia della struttura è affidata ad una Ditta specializzata nel settore ed avviene nel rispetto degli standard previsti per la sanificazione degli ambienti sanitari.
Al fine di assicurare adeguato confort igienico-sanitario, la biancheria viene sostituita regolarmente e ogni volta se ne ravvisi la necessità.
La preparazione dei pasti è affidata ad una Ditta esterna specializzata. Le persone che prestano assistenza, possono ordinare il pasto, a tariffe prestabilite, previa comunicazione al coordinatore infermieristico.

 

MANUTENZIONE E SICUREZZA IMPIANTI E APPARECCHIATURE
La Casa di Cura si impegna a ripristinare tempestivamente, in caso di disservizio, gli impianti e le attrezzature da cui dipende il comfort della degenza (servizi igienici, lavandini, TV, letti) con il servizio di manutenzione interna attivo 24 ore su 24.
La Casa di Cura si impegna a programmare i servizi secondo criteri di sicurezza, efficacia ed efficienza che costituiscono gli elementi di qualità dell’assistenza sanitaria.
Tutte le attrezzature, i macchinari e gli impianti sono sottoposti a manutenzione periodica e al controllo del rispetto delle normative vigenti. Gli standard di prestazione delle attrezzature sono valutati annualmente sulla base delle più recenti innovazioni. L’intera struttura è servita da un impianto centralizzato di condizionamento dell’aria.
Sono applicate delle procedure di lavoro che definiscono e regolano le principali attività sanitarie e assistenziali, con particolare riguardo a quelle che presentano un più elevato rischio per gli Utenti.

 

ANTINCENDIO
La Casa di Cura, è in possesso del Certificato Prevenzione Incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei VV FF di Trento. E’ presente un piano di emergenza evacuazione ed il personale è adeguatamente addestrato ad intervenire in caso di pericolo.