Responsabile

Dott. Michele Malavolta

I nostri punti di forza sono, per la patologia degenerativa:

 

    1. la sostituzione protesica personalizzata (ricostituzione dell’allineamento nativo del paziente) con protesi articolari anatomiche (ricalcano la forma del ginocchio normale),
    2. interventi conservativi dell’articolazione, denominati osteotomie, che spostano il carico sulla parte sana del ginocchio, per posticipare negli anni o talvolta per sempre l’impianto di una protesi.

 

Per la patologia sportiva eseguiamo ricostruzioni meniscali con tecniche all’avanguardia (una in particolare, la centralizzazione meniscale, eseguita attualmente in soli tre centri in Italia), inoltre dal 2019 eseguiamo la ricostruzione del legamento crociato anteriore con trapianto autologo di tendine quadricipitale, attualmente intervento di scelta in Europa per gli atleti professionisti, ma eseguito attualmente ancora in pochi centri in Italia.

 

Il dr. Malavolta, Responsabile della Chirurgia del Ginocchio, è stato il primo propositore in Italia nel 2016 della tecnica di allineamento cinematico personalizzato della protesica ed ha pubblicato su riviste internazionali. Inoltre da anni è riferimento nazionale (Presidente Comitato Osteotomie Ginocchio SIAGASCOT) per le tecniche moderne di osteotomia (osteotomia biplanare con placca ad angolo stabile in titanio) Ha organizzato svariati corsi su questi temi e la Solatrix ospita spesso Chirurghi osservatori che giungono per apprendere queste tecniche.

 

Prestazioni che si possono effettuare presso la nostra stuttura

 

In regime di degenza, si eseguono interventi chirurgici di:

    • Sostituzione articolare protesica con tecnica personalizzata dell’allineamento cinematico con protesi anatomiche

    • Osteotomie biplanari con placche ad angolo stabile

    • ricostruzioni e riparazioni meniscali di più tipi

    • ricostruzioni legamentose (crociato anteriore, crociato posteriore, legamenti collaterali, legamento patello femorale mediale, tenodesi antero esterna di Lemaire modificata)


In regime ambulatoriale

    • Visita specialistica in regime libero professionale e convenzionato col Sistema Sanitario Provinciale. Infiltrazioni endoarticolari. Visita traumatologica per traumi inerenti lo sport.

 

Quando siamo operativi

 

L’attività chirurgica è attualmente di 4 sedute operatorie alla settimana dalle ore 8 alle 14 nelle quali eseguiamo settimanalmente 5 protesi articolari, due osteotomie biplanari, due ricostruzioni legamentose, due riparazioni meniscali.

L’attività ambulatoriale è pomeridiana e quotidiana dalle h14.30 con sedute convenzionate SSP ed altre in libera professione

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Ecco i numeri di riferimento per prenotare/annullare una visita:


Seguire la voce guida 0464 491111

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Orari di apertura sportello CUP Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 16:30
Orari CUP telefonico Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 18:00
sabato dalle 8:00 alle 13:00

Attività ambulatoriale

Alcuni giorni prima dell’intervento, ove necessario, viene programmato un accesso in Casa di Cura, del paziente, per effettuare quegli accertamenti ritenuti necessari secondo protocollo in rapporto al tipo di intervento ed alle condizioni cliniche del paziente: esami ematochimici, ecg, visita anestesiologica.

I nostri medici

Dr. Michele Malavolta
(Responsabile)

Dr. Silvio Mezzari
(Primo Aiuto)

 

Dr. Andrea Cochetti
(Assistente)

Dr. Massimo Pirone
(Specializzando Ospedale Rizzoli di Bologna)