Responsabili Medici
Chirurgia ortopedica del ginocchio

Chirurgia ortopedica dell’anca
Dr. Assaad Assaker
Dr. Rudolf Andreas Meyer Zu Schwabedissen

Chirurgia ortopedica della spalla
Dr. Andrea Cescatti

Chirurgia della mano
Dr. Ruggero Testoni

Chirurgia Bariatrica
Dr. Antonio Susa

Coordinatrice infermieristica
Sig.ra Cinzia Larcher

Devi contattare il servizio? Chiamaci subito!

Orario presenza medico e coordinatore

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

 

Orario di visita ai pazienti:
L’accesso alla struttura dei visitatori, causa emergenza sanitaria, è per il momento sospeso.

 

email: chirurgia@cdcsolatrix.it

Patologie diagnosticate e curate in reparto

 

Si effettuano per interventi chirurgici programmati nelle seguenti specialità:

Il percorso di cura integrato (diagnostico, terapeutico e assistenziale), si pone l’obiettivo di superare la fase acuta, stabilizzando clinicamente il paziente e prevenendo le complicanze.

Al fine di presidiare la sicurezza nella gestione dei farmaci e la prevenzione degli errori di terapia, è attivo un sistema di gestione che si avvale di un programma informatizzato per la prescrizione della terapia farmacologica e di carrelli informatizzati (intelligenti) per la somministrazione della terapia e relativa tracciatura.

Nelle 24 ore è attivo il servizio di guardia medica per ogni situazione di urgenza/emergenza.

I chirurghi e il personale infermieristico del blocco operatorio garantiscono servizio di reperibilità H24 per eventuali urgenze.

Tutti i pazienti ricoverati hanno a disposizione gli specialisti di tutte le branche per le consulenze necessarie all’espletamento dell’iter diagnostico e terapeutico.

Il post dimissione ospedaliera

 

Il medico di reparto valuta quando e come dimettere il paziente.

Al momento della dimissione verrà rilasciata la lettera di dimissione, integrata dalla scheda infermieristica, che contiene informazioni sull’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto il paziente, sul percorso diagnostico terapeutico, sulle condizioni cliniche alla dimissione, sulla terapia in corso, eventualmente da proseguire al domicilio.

Nei casi previsti dai protocolli di assistenza il paziente dopo 2/3 giorni di degenza in reaprto chirurgico viene trasferito nel reparto di riabilitazione motoria per il percorso riabilitativo.

 

TERAPIA INTENSIVA POST OPERATORIA (TIPO)

 

All’interno del reparto di chirurgia si trova la Terapia intensiva post operatoria, costituita da 6 posti letto di cui 5 in open space e 1 in area isolata fisicamente separata.

La TIPO è dedicata al ricovero nel periodo peri-operatorio di pazienti sottoposti a intervento particolarmente impegnativo o le cui condizioni di base risultano incompatibili con un immediato ritorno nl reparto di degenza ordinario.

Tutti i posti letto sono attrezzati con travi tecnologiche di tipo a ponte e a parete attraverso le quali ogni posto letto può disporre di gas medicali (Aria, Ossigeno e Vuoto), gruppi di prese elettriche, prese dati e prese per i collegamenti equipotenziali delle apparecchiature biomediche.

L’Unità Operativa dispone di presidio infermieristico che permette di controllare a vista tutti i posti letto.

Ogni posto letto è dotato di Sistema di monitoraggio dei parametri cardiocircolatori e respiratori del paziente e sistema di apparecchiature per terapia infusionale costituito ciascuno da n. 3 pompe a siringa e n. 2 pompe volumetriche. Tutti i monitor posto letto sono collegati ad un monitor centrale ubicato presso il presidio infermieristico che riporta tutti i parametri, in corso di monitoraggio di ogni paziente con allarmi visivi ed acustici.

L’Unità Operativa dispone inoltre di:

–          N. 2 Ventilatori polmonari

–          N. 1 Defibrillatore con stimolatore esterno

–          N. 1 Ecografo

Tutti gli impianti e le apparecchiature biomediche sono conformi alle normative di sicurezza previste per i locali adibiti ad uso medico e al Regolamento UE 2017/745 relativo ai Dispositivi Medici.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Ecco i numeri di riferimento per prenotare/annullare una visita:


Seguire la voce guida 0464 491111

o inviare una email a cup@cdcsolatrix.it

Orari di apertura sportello CUP Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 16:30
Orari CUP telefonico Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 18:00
sabato dalle 8:00 alle 13:00

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Accedi al servizio

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto con il Paziente e i suoi familiari.

 

Dedichiamo particolare attenzione, laddove possibile, al coinvolgimento dei familiari nel processo di cura e riabilitazione finalizzato al reinserimento del paziente nel suo contesto sociale.

 

Sei un paziente o un familiare del paziente?

 

Per qualunque necessità relativa alle condizioni del ricoverato siamo a tua disposizione.

Rapporto Medico – Paziente

Il personale medico e infermieristico è in ogni momento il punto di riferimento per il percorso clinico e assistenziale garantendo tutte le informazioni e comunicazioni riguardanti lo stato di salute e l’evoluzione della malattia della quale il paziente è affetto.
Nel rapporto con il Paziente, tutto il personale della Casa di Cura Solatrix si impegna a mantenere un comportamento improntato al rispetto, alla disponibilità e alla comprensione dell’utente e delle sue necessità.
I medici di questa Unità Operativa assicurano al paziente la massima attenzione e appropriatezza nell’erogazione degli interventi diagnostico terapeutici.

Chirurgia barbarica

Responsabile: dott. Antonio Susa

Chirurgia della mano

Responsabile: dott. Ruggero Testoni

Chirurgia del ginocchio

Responsabile: dott. Michele Malavolta

Chirurgia spalle

Responsabile: dott. Andrea Cescatti