OFFERTA DIAGNOSTICA PER LA RICERCA DELL’ANTIGENE E DEGLI ANTICORPI ANTI SARS-CoV-2

Test sierologici anticorpali

Un test quantitativo è un’analisi del sangue che misura in modo affidabile la concentrazione degli anticorpi nel sangue.

I test servono a sapere se si è venuti in contatto con il virus SARS-Cov-2 oppure se la vaccinazione è stata efficace. La risposta è quantitativa.

Tempo di risposta: 8 ore

 

Test Antigenici Rapidi

Il campione, prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, è in grado di riconoscere diverse componenti del virus nell’organismo. Questi tamponi ci dicono quindi se è in corso l’infezione al momento del prelievo.

Il test tuttavia non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.

Sono stati introdotti per esempio nello screening di popolazione con l’obiettivo di monitorare più rapidamente l’eventuale diffusione del virus

Tempo di risposta: 1 ora

 

Test Molecolare (Tampone PCR)

Il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è il cosiddetto Test Molecolare (Tampone PCR), serve ad individuare la presenza del virus SARS-CoV-2 in un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo.

Tempo di risposta: dalle 8 alle 48 ore (tempi indicativi dipendenti dal carico di lavoro).

 

Qualunque sia il risultato è necessario continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge.
SOLATRIX consiglia sempre di eseguire i test sotto la supervisione del Medico curante, anche per le corrette azioni da intraprendere.